Domenica 17 marzo 2019
Cena in compagnia delle letture dialettali di Mara Seccia
con Biagio di Carlo alla chitarra
Riscopriamo attraverso la genuinità e l’espressività della lingua dialettale, la memoria, l’antica saggezza, le consuetudini di vita quotidiana e la filosofia popolare di un mondo che si va perdendo, a cui appartengono le storie e i piccoli “drammi” della gente comune. La poetessa Mara Seccia ed il chitarrista Biagio Di Carlo presenteranno il loro ultimo libro e CD di poesie e canzoni.
Sabato 2 marzo 2019
Fiabe e novelle dell’antico Abruzzo
Cena narrata con Camillo Chiarieri e Marco Giacintucci
Una serata magica dedicata al meraviglioso patrimonio popolare abruzzese di fiabe e novelle. Le antiche fiabe e novelle della tradizione conservano intatta la loro freschezza meravigliosa e in quei racconti l’Abruzzo si trasforma in una terra incantata densa di suggestioni che testimoniano quanto sia stata ricca, variegata, irriverente e avvincente la cultura popolare della nostra terra. La narrazione sarà accompagnata dai suggestivi sottofondi musicali di Marco Giacintucci, eseguiti con strumenti medievali e della tradizione come si trattasse della colonna sonora di un film.
Cena a buffet a cura del Ristorante Torre Antica
https://www.facebook.com/events/301665453868084/
Mercoledì 25 aprile 2018
Pranzo di primavera
Questa volta l’evento è Primavera stessa che ha già fatto sbocciare i primi fiori e riempito l’aria di inebrianti profumi.
La cucina, invece, offre quanto segue:
Aperitivo con salumi nostrani, Pecorino al miele della Vallelonga e pecorino teramano con miele alle fragole, Ciautella, Tris di verdure grigliate Fegatini Rape e tondini del Tavo Verdure in agrodolce, Lasagna classica
Casereccia allo zafferano con melanzane fave e speck, Arista alle erbette aromatiche con insalatina naif, Tiramisù ricotta e fragole
Vini DOP ed IGP del Salotto
Domenica 8 aprile 2018
Assunta Menna Stardust Jazz Trio
La voce calda di una Assunta Menna particolarmente ispirata, l’ardito comping armonico del giovane Claudio D’Amato, la guida del solidissimo Paolo Trivellone, hanno reso indimenticabile la serata di domenica al Salotto della Torre….senza dimenticare l’abilità dello Chef di D’Orazio Catering !
Domenica 18 marzo 2018
I segreti dell’olio extravergine
Assaggio guidato e breve corso di valutazione dell’olio extravergine di oliva a cura del Prof. Leonardo Seghetti, promosso dalla L.A.R.O. SCarl, ospite lo storico Camillo Chiarieri.
Sebbene l’Abruzzo sia una regione ricca di oliveti, c’è ancora scarsa conoscenza delle caratteristiche fisiche ed organolettiche qualificanti dell’olio extravergine.
Con il Prof. Leonardo Seghetti e la Libera Associazione Regionale Olivicoltori, impareremo come riconoscere un olio di buona qualità. Alla lezione seguirà una degustazione di alcuni piatti preparati con prodotti del territorio, abbinati agli oli tipici abruzzesi e ci divertiremo con i racconti dello storico Camillo Chiarieri.
Domenica 25 febbraio 2018
Sonic Latitudes
Marco Di Battista al piano e Franco Finucci alla chitarra con il progetto Sonic Latitudes proseguono in una ricerca musicale a quattro mani avviata da diversi anni, un’esplorazione che unisce alla freschezza della melodia l’attitudine verso la ricerca, la predisposizione verso le nuove tendenze del jazz contemporaneo.
Domenica 4 febbraio 2018
Strane storie dell’inverno abruzzese, con Camillo Chiarieri
Atmosfera elegante e familiare domenica sera al Salotto, dove Camillo Chiarieri ha rapito i tanti ospiti con i suoi racconti di fate, streghe e mazzamurilli della tradizione popolare abruzzese, complice Gabriele D’Annunzio, che è stato rievocato con la sua poesia sulla famosa porchetta, cucinata stavolta da Duilio Nobilio, nipote dell’originario cuoco Rocco che la preparò nel 1927. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti !
Domenica 26 novembre 2017
IL BELLO E IL BRUTTO – di Ezio Budini (voce narrante) e Marco di Battista (al pianoforte)
Aperitivo, spettacolo e cena a buffet con prodotti tipici a cura di Salumerì.
Uno sguardo su alcuni dei grandi scrittori italiani del ‘900 – Buzzati, Calvino, Campanile e altri – che in modo ironico ed impertinente hanno trattato i temi eterni dell’amore, della morte e delle infinite debolezze umane.